Di seguito i link per scaricare il supporto digitale all’escursione

https://www.dropbox.com/s/dca7w5c8obbztrw/Quattro%20passi.pdf?dl=0

https://drive.google.com/file/d/1nB73U2YrjEPW8zqHNXGoeY3qqei0PA1v/view?usp=sharing

L’escursione prevede l’esplorazione della Valle di Vituro, caratterizzata da resti storico-archeologici tra i quali la Chiancata La Civita, un cimitero con annesso villaggio risalente all’età del bronzo definita come la più grande necropoli neolitica d’Europa. Un paesaggio mozzafiato per i colori della natura e la bellezza dei paesaggi. É previsto per il 16 giugno il secondo appuntamento all’insegna della natura, inserito nel calendario degli eventi estivi promossi dai Laboratori Urbani Artefacendo legati al progetto “Artefacendo territorio, eventi e turismo”.

L’escursione prevede l’esplorazione della Valle di Vituro, caratterizzata da resti storico-archeologici tra i quali la Chiancata La Civita, un cimitero con annesso villaggio risalente all’età del bronzo definita come la più grande necropoli neolitica d’Europa.
Un paesaggio mozzafiato per i colori della natura e la bellezza dei paesaggi.

Programma:

ore 8.30 incontro dei partecipanti al museo paleontologico di Borgo Celano (si raggiungerà in macchina la Chiancata La Civita e da qui inizierà l’escursione a piedi nella valle).
Si consiglia una discreta forma fisica per il dislivello orografico da percorrere oltre ad abbigliamento leggero e 2 litri di acqua per ogni persona. (Durata 4 ore)

Per prenotazioni ed informazioni:
cell 393 5269825 (Michele) 338 6428362 (Gian Piero),
e-mail: segreteria@speleomontenero.it
sito: www.artefacendo.it

L'arco di San Michele nella valle di Vituro

L’arco di San Michele nella valle di Vituro

 

Necropoli di Chiancata la Civita

Necropoli di Chiancata la Civita

Parco Gargano EremiCon protocollo n° 2882 del 11/06/2013 l’Ente Parco Nazionale del Gargano concede al Gruppo La Valle degli Eremi il “gratuito patrocinio morale” per il progetto di divulgazione culturale sugli Eremi del Gargano e la concessione all’utilizzo del Logo del Parco nella testata del portale www.lavalledeglieremi.it

Ringraziamo l’Ente Parco e il presidente avv. Stefano Pecorella per aver riconosciuto e legittimato con la concessione del patrocinio morale il nostro lavoro svolto in questi anni.

cropped-sitoeremi4.jpgNel nostro nuovo portale siamo disposti ad accogliere schede realizzate da voi su antichi luoghi di culto del Gargano ormai ridotti a ruderi. Conserviamo la memoria della nostra terra. Le schede saranno ospitate nella sezione “luoghi d’interesse” e catalogati per paese. per info comitato@lavalledeglieremi.it – www.lavalledeglieremi.it

Condividete questo messaggio se volete darci una mano 🙂

Finalmente si è conclusa la prima fase dell’intervento di restauro dell’eremo Studion, uno dei tanti eremi di Pulsano diventati luoghi del cuore FAI nel 2012
Un applauso virtuale a tutti quanti si sono dati da fare invece di fare le chiacchiere.

ph. Angelo Torre

Ecco, osservando le fotografie, gli esiti evidenti della prima fase dell’intervento che ha scongiurato il crollo della struttura.
E’ evidente quale era la situazione critica con rischio di imminente crollo e la successiva prima fase di intervento strutturale che ha permesso di scongiurare l’evento temuto.
Un ringraziamento particolare all”Impresa D’Angelo Pasquale ed al suo titolare che con le sue maetranze insieme al sottoscritto hanno iniziato i lavori da Domenica 28 Aprile.

Questo é potuto accadere anche grazie all’aiuto dei volontari ed il sostegno degli sponsor che hanno permesso lo svolgimento della memorabile giornata del 25 Aprile con il trasporto dei materiali edili necessari per l’intervento e la raccolta delle pietre già crollate dall’eremo con il “passa pietre” della catena dei volontari.

Tuttavia per completare il lavoro è necessario far arrivare altro materiale fino al cantiere dell’Eremo, poiché è finito quello trasportato il 25 Aprile.

Pertanto chiediamo ancora aiuto ai volontari ed agli sponsor che si vogliono proporre per un nuovo evento fissato per Domenica 19 Maggio.

Chi vuole proporsi come volontario e/o sponsor può telefonare con sollecitudine a:
Avv. Mimmo D’Ascanio: 3382521634
Angelo Torre, coordinatore Pro Valloni Garganici Onlus: 0884533512 – 3400742966

Oppure può scrivere qui su Facebook su questa stessa notizia come commento o tramite messaggio privato o mandare una email a: pro.vallonigarganici@gmail.com

Manfredonia, 12.5.2013

PRO VALLONI GARGANICI ONLUS – Angelo Torre

Stiamo lavorando alla nuova versione del nostro portale. Le informazioni presenti nelle pagine potrebbero essere incomplete. Questa è una versione provvisoria.