Il comitato "La valle degli Eremi" alla conferenza stampa della delegazione del FAI di Foggia, Febbraio 2013 - foto by Enzo Zampino

Il comitato “La valle degli Eremi” alla conferenza stampa della delegazione del FAI di Foggia, Febbraio 2013

info: comitato@lavalledeglieremi.it

Nel 2012, in occasione del VI° Censimento del FAI, I Luoghi del Cuore, abbiamo deciso di candidare gli Eremi della Valle di Stignano come Luogo del Cuore del Gargano occidentale. Così è nato un “comitato informale diffuso” nei comuni di San Marco in Lamis, Apricena, San Nicandro Garganico, Rignano Garganico e San Giovanni Rotondo che, insieme al Parco Nazionale del Gargano, hanno patrocinato sostenuto la campagna di raccolta firme raggiundendo un grandioso risultato: 8° posto nella classifica nazionale su ben 10451 luoghi segnalati.

Il comitato è stato sostenuto e supportato dalla società civile, dalle associazioni di volontariato, e dai commercianti che hanno contribuito, anche economicamente, al buon esito della nostra iniziativa.

Un altro ottimo risultato conseguito è che in data 28 Novembre 2012 il Ministero per i Beni e le attività Culturali ha notificato al comune di San Marco in Lamis (prot. n°16155) l’avvio del procedimento per la dichiarazione dell’interesse culturale di cui all’art 13 D.Lgs 22/01/2004 n°42 recante il “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ai sensi dell’art 10 della Legge luglio 2002, n° 137” per l’Eremo di Sant’Agostino. La richiesta è stata motivata nel seguente modo: “Importante esempio di insediamento rurale monastico del XV-XVIII secolo nel territorio di San Marco in Lamis“. La richiesta del vincolo monumentale era stata inoltrata dal nostro gruppo che ha curato tutta la parte burocratica grazie anche al nostro caro amico Nicola Maria Spagnoli.

La necessità imminente ora è quella di passare da un Comitato informale ad un Comitato formale per la tutela degli Eremi di Stignano in modo da concretizzare il lavoro fatto fino ad oggi. L’obiettivo di questo Comitato sarà quello di lavorare, insieme ai comuni interessati ed ai proprietari, affinchè questa realtà del nostro territorio possa essere studiata in modo più scientifico e resa fruibile dalla gente comune visto che si tratta di una zona agevole dove le prospettive non mancano di certo.

Per contattare il comitato mandare una mail al seguente indirizzo: comitato@lavalledeglieremi.it

Di seguito l’elenco dei comunicati stampa e dei manifesti realizzati dal comitato “La valle degli Eremi” durante la raccolta firme per il VI° Censimento del FAI.

  1. Invito pubblico costituzione comitato
  2. Obiettivi comitato promotore
  3. Inizio raccolta firme
  4. Comunicato ufficiale
  5. Appello
  6. Lettera al sindaco Cera
  7. Ricerca sponsor
  8. Banchetti firme
  9. Raccolta firme Apricena
  10. 9° posto parziale web
  11. Supporto sammarchesi emigrati
  12. Centri raccolta e distribuzione moduli
  13. Un mese al termine
  14. Consegna finale
  15. Classifica finale web
  16. Lettera del Comitato inviata al FAI
  17. Modulo di raccolta firme
  18. Manifesto
  19. Volantino doppia lingua
  20. Manifesto escursione “Passeggiata tra gli Eremi”

You must be logged in to leave a reply.

Sitio web optimizado por: SEO Valencia
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: Plugin WordPress Maintenance